Metodo Ferro
Home Page Menu Che cos'č Menu Ricerche Menu News Menu Contatti Menu Utile
 
Area dimostrativa
(per vostra comodità è consigliabile stampare questa pagina)

Come spiegato alle rubriche “Scopo del sito” e “Condizioni d’uso” del menu “Che cos’è” per effettuare interrogazioni sui dati effettivi di una banca dati creata con il Metodo Ferro, in particolare avanzata, occorre disporre di crediti alla consultazione, che vengono decurtati in base ai record consultati. Premesso questo, e per comprendere appieno le potenzialità, si consiglia vivamente di esercitarsi nelle attività suggerite dalla seguente esercitazione: Per accedere alle ricerche nell’Area dimostrativa clicca qui.

Esercitazione su banca dati avanzata (cognomi, nomi, luoghi e date sono di fantasia; le singole attivitĂ  sono evidenziate):

- creare una apposita cartella nel proprio computer denominata “Esercitazione_Metodo_Ferro”;
- salvare il prospetto riassuntivo dimostrativo in Excel nella cartella precedentemente creata (qualora non riusciate ad aprire il file excel utilizzate questo link al file html);
- accedere alle ricerche avanzate nell’Area dimostrativa e digitare nella prima maschera di interrogazione un cognome e un anno tra quelli indicati in blu nel prospetto riassuntivo dimostrativo (versione html) esempio cognome “Veratra” e anno “1899”, dare "Conferma" e attendere l'esito dell'elaborazione;
- dai risultati estratti cercare scorrendo le pagine, in base all’anno indicato nel prospetto riassuntivo dimostrativo (versione html), l'individuo per il quale si devono estrarre i relativi ascendenti in linea retta (opzione peraltro possibile solo sui record in blu e sottolineati), esempio cognome “Veratra”, nome “Mario” e anno “1897”;
- cliccare sull'individuo desiderato e attendere che venga proposto il numero di record trovati;
- dare “Conferma” e attendere il report della seconda elaborazione;
- copiare i risultati in un foglio di Excel (o in un foglio di Word a impostazione orizzontale), sistemare a piacimento le righe e le colonne e salvare nella cartella denominata “Esercitazione_Metodo_Ferro”, precedentemente creata, il report ottenuto dalla seconda elaborazione; denominare il file con il cognome e il nome completi dell'individuo dal quale è stata lanciata l'elaborazione (esempio “Veratra_Mario_1897”);
- collegare mediante un collegamento ipertestuale il report ottenuto dalla seconda elaborazione al prospetto riassuntivo dimostrativo (versione html);
- salvare il prospetto riassuntivo dimostrativo così modificato;
- accedere nuovamente alle ricerche avanzate nell’Area dimostrativa e digitare nella prima maschera di interrogazione un secondo cognome tra quelli indicati in blu nel prospetto riassuntivo dimostrativo precedentemente modificato; successivamente ripetere le operazioni viste in precedenza;
- esaurite tutte le ricerche per tutti i cognomi indicati in blu nel prospetto riassuntivo dimostrativo (versione html) man mano modificato si saranno estratti tutti i fili genealogici relativi all’intestatario del prospetto e pertanto la ricerca potrà dirsi conclusa.

Cliccare qui per vedere la soluzione
Prospetto riassuntivo dimostrativo al termine delle ricerche


Qualora non riusciate ad aprire il file excel utilizzate questo link al file html

L’esercitazione dimostra come in pochi minuti si possano condurre ricerche genealogiche; le stesse ricerche, nei modi tradizionali, avrebbero richiesto molto tempo, addirittura mesi se non anni).

Questa era solo una dimostrazione con cognomi, nomi, luoghi, date di fantasia, ma se diventi trascrittore disporrai di crediti per la consultazione e potrai passare alla interrogazione dei dati effettivi.

Diventa anche tu trascrittore.
Leggi attentamente le pagine “Che cos’è” e “Condizioni d’uso”.

Inviando le registrazioni che tu hai effettuato otterrai in cambio un numero di crediti che potrai usare per consultare le registrazioni fatte da altri.
In particolare le banche di dati sugli archivi della popolazione di tipo avanzato ti consentiranno svariate possibilità di ricerche utili, oltre che per la genealogia, anche per studi storici e biografici, di demografia storica, sull’origine dei cognomi, e altre svariate ricerche.
Per rendere più agevole l’immissione dei tuoi dati nel sito copia i tracciati presenti nel CD-ROM allegato al sottostante manuale A), sul Metodo Ferro, e segui le istruzioni del manuale per il caricamento delle nascite, dei matrimoni e dei decessi non successivi al 31 dicembre 1899.

Le ricerche effettive comportano la seguente decurtazione di crediti (salvo promozioni in corso).
Ricerca avanzata: 1 credito=1 record per la prima elaborazione; 5 crediti=1 record per la seconda elaborazione.
Ricerca base: 1 credito=1 record.
Ricerca trascrizioni: 1 credito=10 record.

N.B.: le modalitĂ  di decurtazione dei crediti possono cambiare nel corso del tempo. Nel qual caso ne sarĂ  dato avviso nella rubrica News del sito.

In queste pagine dell’Area dimostrativa si comprende come sia possibile, da ovunque tramite Internet, conoscere in pochi attimi, gli ascendenti di una determinata persona selezionata, vissuti in altrettante diverse parti del mondo. Fino a poco tempo fa ciò comportava ricerche molto lunghe e costose richiedendo degli spostamenti più o meno lunghi; per i discendenti di emigrati all’estero significava talvolta anche viaggi da un continente all’altro per recarsi nei luoghi di origine dei loro antenati.
Con il Metodo Ferro non esistono piĂą le lunghe e costose ricerche genealogiche svolte negli archivi a consultare registri difficili da leggere .
Come è possibile tutto ciò?
La soluzione è una sola: creare banche di dati sugli archivi della popolazione, soprattutto di tipo avanzato.

 
Saprete tutto sul Metodo Ferro leggendo i manuali:
A) Metodo per creare banche di dati sugli archivi della popolazione
e
B) Possibili utilizzi delle banche di dati sugli archivi della popolazione. L'esempio di Marcorengo
 
Per vedere le ricadute positive di banche dati create con il Metodo Ferro riguardo le ricerche storiche non perdete il libro:
C) Marcorengo. Mille anni di storia

Potete ordinarli tramite:

Libreria Montarolo
Corso Roma, 73 13044 Crescentino (VC)
0161 842235 info@montarololibri.com
 
 
 
Mail:
Password:
Password dimenticata?
 
18/04/19 Moransengo (AT) presentazione Banca dati avanzata
14/06/15 Il 7/9/2015 incontro a Torino per ExpoTo2015
09/01/13 Conferenza al Congresso Genealogico di Marsiglia
28/04/11 Conferenze a Italia150 e al Salone del libro 2011
02/05/10 ArchiviPopolazione al Salone del libro Torino 2010
16/03/10 Convegno di Biella sabato 8 maggio 2010
18/01/10 L'Area dimostrativa č on line
01/05/09 Avvio nuovo sito www.archivipopolazione.com